Master Universitario (I livello) in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica

Ferve la stagione formativa e accademica in Romagna


Ship2Shore

Inaugurazione del Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica dell'Università di Bologna mentre OMC chiede ai giovani un contributo alla conoscenza e allo sviluppo del settore energetico

Ci saranno praticamente tutti i presidenti delle Autorità di sistema portuale italiane a Ravenna, in una sorta di presenza plebiscitaria – non si sa però ancora se a votare Si, No o Ni alla richiesta della Commissione UE di diventare Spa o comunque ad assumer una configurazione giuridica tale da essere soggetti a tassazione integrale come una società di diritto privato – al convegno indetto nel primo pomeriggio di venerdì 1 febbraio presso la Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ravenna.

Uno splendido proscenio per l’inaugurazione del Master universitario (I livello) in Diritto marittimo, portuale e della logistica, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna - Campus di Ravenna e diretto dalla Prof.ssa Greta Tellarini, in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centro settentrionale e con il patrocinio di Assoporti e di Confetra.

“Il Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica rappresenta attualmente un unicum in Italia in ambito di formazione post laurea sui temi legati alla realtà marittima e portuale e prevede 200 ore di didattica in aula e 500 ore di stage” spiega la docente emiliano romagnola.
L'evento costituisce un momento significativo perchè afferma la centralità del porto di Ravenna nel panorama nazionale, anche alla luce del nuovo ed importante progetto di Hub Porto di Ravenna.
“L’idea di celebrare l’inizio di questa prima edizione del Master, che tra l’altro ha riscosso notevole successo anche sotto il profilo delle iscrizioni, con un evento di grande rilevanza ed interesse come questa tavola rotonda – afferma Tellarini – è nata dal proposito di evidenziare e ribadire alcuni obiettivi importanti che questo master intende perseguire e consolidare.


Innanzitutto, vogliamo sostenere e promuovere le relazioni e le collaborazioni con le istituzioni, in particolar modo quelle legate alla realtà marittima e portuale e logistica: il master ha il patrocinio di Assoporti e Confetra, per cui l’idea di una tavola rotonda, a cui partecipassero i Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale italiane, ci è sembrata un ottimo messaggio per affermare questa volontà.

In secondo luogo, vogliamo ribadire il nostro legame con il territorio, con cui riteniamo imprescindibile interagire, per cui la scelta di organizzare un evento, che avesse come tema quello della portualità, intende sostenere la rilevanza strategica che ricopre il porto di Ravenna per la crescita del sistema produttivo non solo locale, ma anche nazionale, soprattutto oggi in relazione all’importante progetto di Hub portuale” termina la dinamica docente, che qualche settimana fa è stata pietra miliare nel costituire il Comitato “Giornata del Mare”. tutto al femminile per l’organizzazione delle giornate del mare in primavera.

Infatti, il riformato Codice della nautica da diporto, emanato nel febbraio 2018, istituisce per l’11 aprile la ‘Giornata del mare’. Il comitato è tutto ‘al Femminile’ e intende prevedere un programma di eventi a Ravenna su tre giornate dedicate interamente alla cultura del mare. Fanno parte del comitato Greta Tellarini, Milena Fico, Cinzia Valbonesi, Stefania Mieti, Elena Maranzana, Alessandra Riparbelli, Gaia Marani, Maria Vittoria Venturelli, Desirée Fondaroli e Paola Carpi.

Sempre in ambito ravennate, da segnalare un’altra iniziativa di rilevanza formativa.
Ai giovani e al contributo che possono dare alla conoscenza e allo sviluppo del settore energetico, OMC2019 (Ravenna, 27-29 marzo 2019) dedica quest’anno una sessione dei lavori che durerà l’intera giornata del 28 marzo.
In collaborazione con Spe (Society of Petroleum Engineers) viene infatti proposto il Paper Contest e l’Energy Prospect Workshop intitolato ‘The future of the energy industry: what prospects for tomorrow’s professionals?’ In programma il contributo di Daslav Brkic (New energy prospects and ‘transitions’ and their impact on the engineering and construction industry ) e Francesca Marchegiano ( Narrative mindset to build the future of engineering and construction companies).

Il termine ultimo per inviare all’organizzazione i papers - verranno assegnati 3 premi - scade il 31 gennaio. Per partecipare allo SPE OMC2019 Student paper contest su tematiche riferite all’oil&gas occorre essere studenti iscritti a corsi master o dottorandi. I lavori del 28 marzo si apriranno alle 10 con la presentazione delle opportunità lavorative per i giovani proposte da Total, Schlumberger, Edison, Rosetti Marino, Eni, Shell; dalle 14 alle 16 il contest giovani e a seguire l’Energy Prospect Workshop e alle 17.30 la consegna degli Award.
A.S.






Master Universitario (I livello) in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica