Master Universitario (I livello) in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica

"Porti: pubblico o privato?". Tavola rotonda con i presidenti delle AdSP. Marcucci (Confetra) partecipa ai lavori


PortoRavennaNews

L'occasione è data dall'inaugurazione del Master universitario (I livello) in Diritto marittimo, portuale e della logistica, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna - Campus di Ravenna.

31 Gennaio 2019 - Ravenna - I presidenti delle autorità di sistema portuale italiane si incontrano domani a Ravenna per partecipare alla tavola rotonda "Porti: pubblico o privato?". L'occasione è data dall'inaugurazione del Master universitario (I livello) in Diritto marittimo, portuale e dell a logistica, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche d ell'Università di Bologna - Campus
di Ravenna e diretto dalla prof.ssa Greta Tellarini.

L'evento è promosso in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centro settentrionale e ha il patrocinio di Assoporti e di Confetra il cui presidente nazionale, Nereo Marcucci, parteciperà ai lavori.

L'appuntamento è alle 15 presso la sala Cavalcoli della Camera di commercio in viale Farini 14 a Ravenna. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Miche le de Pascale, di Natalino Gigante presidente della Camera di commercio, Pietro Ruberto direttore marittimo dell’Emilia-Romagna e Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna, Michele Caianiello direttore del Dipartimento di
Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, Lanfranco Gualtieri presidente della Fondazione Flaminia. Concluderà i lavori il prof. Stefano Zunarelli, Ordinario di di ritto della navigazione all'Università di Bologna.

Il Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica rapp resenta attualmente un unicum in Italia in ambito di formazione post laurea sui temi legati alla realtà marittima e portuale e prevede 200 ore di didattica in aula e 500 ore di stage.

Il tema della governance dei porti è al centro del dibattito e la tavola rotonda "costituisce un momento significativo perché afferma la centralità del porto di Ravenna nel panorama nazionale, anche alla luce del nuovo e importante progetto di Hub Porto di Ravenna", commenta Tellarini.






Master Universitario (I livello) in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica